Il pensiero dei professionisti sulla gestione della crisi ed il ritorno in ufficio

Da quando la crisi sanitaria globale ha colpito l'Europa, persone, aziende e Paesi hanno dovuto reagire rapidamente a questa nuova situazione. Questo ha significato cambiare luogo di lavoro e modello di come le persone lavoravano, cambiamenti nei viaggi e negli spostamenti, oltre a restrizioni in tutte le situazioni della vita quotidiana. 

Le restrizioni sugli spostamenti per raggiungere il posto di lavoro variavano, in Europa, da Paese a Paese e da settore a settore, poiché ognuno aveva un approccio leggermente diverso al lavoro a distanza o alla possibilità di lavorare in remoto. In generale, i professionisti avevano la flessibilità di lavorare a distanza o tornare in ufficio a tempo pieno, o di usare un modello misto di entrambe le opzioni. 

Per quanto riguarda il ritorno in ufficio, ci sono punti di vista differenti su chi preferirebbe continuare a lavorare in remoto e chi vorrebbe rientrare al lavoro. Naturalmente, le persone che lavorano nella produzione, nella logistica e nella catena di approvvigionamento hanno più probabilità di rientrare sul posto di lavoro. 

Mentre l'attuale crisi sanitaria continua a migliorare in molti Paesi, grazie ai programmi vaccinali in espansione, molte aziende si stanno preparando a riaprire i loro uffici e a chiedere ai loro dipendenti di tornare sul posto di lavoro.

Il feedback dei professionisti al sondaggio

Nel nostro ultimo sondaggio abbiamo chiesto ai professionisti di condividere le loro sensazioni sul ritorno al lavoro. Abbiamo anche chiesto loro come il loro ultimo datore di lavoro è rimasto connesso durante la pandemia, per capire le comunicazioni durante i periodi di lockdown da parte delle aziende, e come hanno interagito con i loro dipendenti a distanza. 

Abbiamo chiesto come il datore di lavoro ha comunicato la posizione finanziaria e la realtà di mercato delle imprese, e se l'azienda ha dato indicazioni chiare su eventuali nuovi processi e practice. Infine, abbiamo introdotto una topic specifico sulla comunicazione relativa alla visione del futuro, perché questo potrebbe influenzare l'attrazione e la ritenzione.

Queste statistiche aiuteranno a capire come si sentono i potenziali nuovi dipendenti, e vi aiuteranno a strutturare le prossime comunicazioni per promuovere nuove offerte di lavoro

Abbiamo intervistato i professionisti in 13 paesi dando evidenza a:

  • Opzioni che le aziende hanno offerto ai loro dipendenti per tornare in ufficio 
  • Come le persone si sono sentite nel tornare sul posto di lavoro
  • Quanto si sentono sicuri del loro lavoro per i prossimi 6-12 mesi
  • Quanto i dipendenti sono stati soddisfatti del loro datore di lavoro nel 2020
     

Summary

Il pensiero dei professionisti sulla gestione della crisi ed il ritorno in ufficio, scarica l’infografica per approfondire il pensiero dei professionisti sulla gestione della crisi ed il ritorno in ufficio.

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Il tuo stipendio è in linea con il mercato?

Il nostro strumento di benchmark degli stipendi ti offre un'ampia fotografia degli stipendi per settore

Provalo