Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i professionisti italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Cosa si intende con colloquio basato sulle competenze e perché è così diffuso al giorno d’oggi? Saprete di trovarvi in un colloquio basato sulle competenze se vi viene chiesto di descrivere in che modo avete affrontato certe situazioni del passato.
Perché un colloquio basato sulle competenze è ritenuto efficace? Perché per l'intervistatore si tratta di un modo molto valido per avere un'idea di come siete “in azione” e per capire se avete il background e le competenze che sta cercando. La vostra performance attuale incide sul vostro percorso futuro: ecco perché il colloquio basato sulle competenze è un indicatore utile della vostra performance, se ottenete il lavoro.
Page Personnel consiglia di utilizzare la tecnica “S.T.A.R.” per rispondere alle domande durante un colloquio basato sulle competenze:
È di certo opportuno avere una tecnica per rispondere alle domande durante un colloquio basato sulle competenze, ma è anche utile sapere che tipo di domande aspettarsi. Page Personnel è sempre un passo avanti a voi e ha elaborato un elenco di domande chiave basate sulle competenze, raggruppandole in cinque aree - individuale, manageriale, di analisi, relazionale e motivazionale - per una maggiore facilità di comprensione e preparazione a un colloquio basato sulle competenze.
Si riferiscono alle vostre qualità personali: flessibilità, determinazione, tenacia, conoscenza, indipendenza, assunzione dei rischi e integrità personale.
Una domanda tipica può essere:
Mi raccontate di quando una vostra idea è stata messa in discussione?
Si riferiscono alla vostra capacità di gestire altre risorse: leadership, responsabilizzazione, pensiero strategico, corporate sensitivity, project management e controllo di gestione.
Mi raccontate di quando avete guidato un gruppo di risorse per raggiungere un obiettivo?
Si riferiscono alle vostre capacità decisionali: innovazione, capacità di analisi, problem solving, apprendimento pratico e attenzione al dettaglio.
Mi raccontate di quando siete riusciti a definire un nuovo approccio per affrontare un problema?
Si riferiscono alle competenze sociali. Molti posti di lavoro funzionano basandosi sui team di progetto e più i team sono collaborativi, più è probabile che progrediscano al meglio.
Quali sono i tre fattori più importanti nella comunicazione?
Si riferiscono alle ragioni che vi guidano: flessibilità, energia, motivazione, orientamento al risultato, iniziativa e focus sulla qualità.
Quando avete lavorato più duramente e vi siete sentiti profondamente realizzati?
Infine, che sia un colloquio basato sulle competenze o no, ricordate di essere voi stessi quando rispondete alle domande: utilizzate esempi di vita reale e cercate di relazionarli alla vostra esperienza, spiegando come avete reagito o come vi siete sentiti. Non si tratta di domande a trabocchetto: al contrario, sono concepite per trovare la perfetta corrispondenza tra un individuo e un’organizzazione aziendale. Durante un colloquio basato sulle competenze non vogliamo farvi ricoprire un ruolo per il quale non sareste competenti, desideriamo invece trovare un ruolo stimolante, in cui possiate mettere in gioco i vostri punti di forza.
Scopri i consigli su come affrontare un colloquio con successo, dalle domande da porre al selezionatore, a come rispondere a quelle complesse, fino alle soft skill da evidenziare. Tutto questo ed altri utili suggerimenti, scaricando l'eBook "Affrontare un colloquio con successo".
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Lo strumento innovativo valuta le competenze ed esperienze inserite nel CV e trova le opportunità che corrispondono perfettamente.