Colleghi

Per comunicare con i colleghi sul luogo di lavoro è opportuno adeguare il proprio stile di comunicazione alle caratteristiche ed alla personalità dei nostri interlocutori. Ogni collega presenta infatti peculiarità differenti ed è per questo sconsigliato adottare lo stesso stile di comunicazione nei diversi contesti.

In questo articolo vediamo le 4 personalità-tipo dei nostri colleghi e lo stile di comunicazione da adottare con ciascuna.

Comunicare con i colleghi: l’importanza della personalità

Mark Murphy, esperto di leadership organizzativa, ha individuato 4 macro-tipi di personalità a cui ognuno di noi appartiene: analitico, intuitivo, funzionale, personale. Per comunicare con i colleghi sul luogo di lavoro è importante adattare il nostro stile comunicativo a seconda della personalità dell’interlocutore.

Ma come si possono riconoscere i 4 diversi macro-tipi della personalità?

  • Analitico: I colleghi analitici pensano in termini di fatti, dati e numeri. Tendono inoltre ad essere estremamente logici e compiono scelte obiettive e razionali. Solitamente hanno un alto livello di competenza, ma possono anche sembrare distaccati e scontrarsi con colleghi che hanno personalità più calde o che si affidano maggiormente alla componente emotiva per mettere in mostra i loro progetti;
  • Intuitivo: I colleghi intuitivi si concentrano sul quadro generale piuttosto che sul dettaglio. Tendono a pensare che concentrarsi sui dettagli specifici di un progetto li rallenterà e renderà più difficile raggiungere i loro macro-obiettivi. Tendenzialmente sono persone schiette, curiose e decise;
  • Funzionale: Pianificano accuratamente i progetti nel dettaglio, quindi non c'è possibilità che qualcosa vada storto. I colleghi si affidano a loro perché sono sicuri che non perderanno neanche un dettaglio. Dal momento che i colleghi funzionali sono così orientati ai dettagli, possono entrare in conflitto con persone che trascurano i dettagli di un progetto perché preferiscono concentrarsi sulla sua strategia globale e sui risultati;
  • Personale: Queste persone ritengono le relazioni con i loro colleghi più importanti di ogni altra cosa. Sono abili a leggere le emozioni delle persone e sono generalmente amichevoli, estroversi e ottimisti. Tendono infine ad esercitare molta influenza sul proprio team.

Comunicare con i colleghi: come adattare il tuo stile di comunicazione

Abbiamo presentato i 4 diversi macro-tipi della personalità che generalmente caratterizzano i nostri colleghi. Come abbiamo potuto notare, le caratteristiche e le reazioni ai diversi stimoli sono molto differenti a seconda della personalità.

Quindi, come possiamo adattare il nostro stile per comunicare al meglio con ogni collega?

Comunicare con i colleghi analitici

Per comunicare in modo efficace con i colleghi analitici, è importante supportare le nostre proposte con i fatti e con dati convincenti. La tattica di persuasione più efficace per conquistare i colleghi analitici è il metodo scientifico.

Comunicare con i colleghi intuitivi

Per comunicare al meglio con i colleghi intuitivi devi essere in grado di rispondere immediatamente alle loro domande sulle tue idee: i colleghi intuitivi sono schietti, curiosi e decisi. Per rispondere in modo efficace alle loro domande di follow-up e aumentare le probabilità che supporteranno le tue idee o approveranno il tuo progetto, prova a prepararti in anticipo prima della riunione.

Comunicare con i colleghi funzionali

Per comunicare in modo efficace con i colleghi funzionali, devi dimostrare di essere organizzato. È importante ascoltarli attivamente quando descrivono tutti i dettagli del progetto per capire come produrre insieme il miglior risultato possibile. Questo è ciò che ti farà guadagnare il loro rispetto. Quando lanci loro un'idea, fornisci quanti più dettagli possibili, dai loro un obiettivo chiaro e non affrettare i processi decisionali.

Come comunicare con i colleghi personali

Come persone generalmente amichevoli, estroverse ed ottimiste, a loro piace ascoltare i colleghi, mediare conflitti e curare tutte le relazioni. Per comunicare efficacemente con i colleghi personali, fortifica il rapporto con loro, specialmente all'inizio della tua interazione. Durante la relazione, dovrai anche lasciar fluire naturalmente la conversazione – i colleghi personali amano esprimere le loro idee ed emozioni, indipendentemente dall'argomento.

Come comunicare con i colleghi: il nostro consiglio

Che siano i dati, le emozioni, i dettagli o una strategia d'insieme, sapendo cosa è più importante per i tuoi colleghi – e cosa no – ti aiuterà a comunicare in modo efficace con il tuo team e ad avere più influenza sul luogo di lavoro.

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Summary

Ti sarà sicuramente capitato di notare che la stessa comunicazione a colleghi differenti può avere effetti molto diversi a seconda dell’interlocutore. Questo perché ognuno di noi ha caratteristiche e personalità differenti. In questo articolo vediamo come comunicare con i colleghi sul luogo di lavoro.

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