Colloquio nel marketing

Il marketing è una delle industrie a più rapida crescita. Se stai pensando di iniziare una carriera nel marketing, probabilmente potresti trovarti a dover rispondere a questa domanda durante il colloquio: "Perché hai scelto di intraprendere una carriera nel marketing?".

Sembra una domanda semplice, ma come per qualsiasi altra domanda del colloquio, il recruiter ha un obiettivo specifico in mente. Se non riesci a dare una risposta convincente, sarà più difficile per te ottenere il lavoro. Per aiutarti, abbiamo raccolto in questo articolo:

  • Cosa vuole davvero sapere il recruiter;
  • Come preparare la tua risposta;
  • Esempi di ottime risposte.

Cosa vuole davvero sapere il recruiter?

"Perché hai scelto di intraprendere una carriera nel marketing?". Sembra una domanda che riguarda solo te. Le tue esperienze, speranze e sogni. Ma qualunque siano le tue motivazioni, la realtà è che alcune risposte sono migliori di altre.

I recruiter vogliono scoprire se sei veramente interessato ad una carriera nel marketing, perché se sei impegnato nella professione, è molto più probabile che tu sia motivato ed entusiasta se ottieni il lavoro. Perché è importante? Perché le ricerche mostrano che i dipendenti motivati producono risultati aziendali migliori rispetto ad altri dipendenti.

Spetta a te trovare una risposta onesta. Ma alcune ragioni che potresti citare per spiegare perché vuoi intraprendere una carriera nel marketing includono:

  • "Amo imparare cose nuove"
  • "Mi piace il lavoro creativo"
  • "Mi sento a mio agio in un ambiente collaborativo"
  • "Sentivo dire che ci sono molte opportunità di crescita professionale"
  • "Mi piace la cultura delle aziende di marketing"
  • "Sono affascinato dall'analisi del comportamento umano"

Come preparare la tua risposta

Come per molte domande del colloquio di lavoro, il modo migliore per preparare la tua risposta è consultare la job description.

La domanda "Perché hai scelto di intraprendere una carriera nel marketing?" è simile ad un'altra comune domanda del colloquio: "Cosa ti interessa di questo ruolo?". Sono entrambe domande aperte che sono progettate per valutare la tua comprensione dell'industry, dell'azienda che sta assumendo e del ruolo specifico.

Naturalmente, la tua risposta dovrebbe presentare le ragioni per voler intraprendere una carriera nel marketing. Ma idealmente, dovrebbe anche allinearsi con elementi della job description. Prova a scegliere alcuni elementi dalla job description e ad abbinarli al tuo desiderio di intraprendere una carriera nel marketing.

Ad esempio, se la job description richiede un candidato in grado di produrre contenuti per canali ed audience differenti, potresti parlare di come:

  • Apprezzi la varietà del lavoro;
  • Ami lavorare in team;
  • Non temi un ambiente con deadline ristrette.

"Perché hai scelto di intraprendere una carriera nel marketing?": alcuni esempi con le migliori risposte

Abbiamo raccolto cinque risposte esempio alla domanda “Perché hai scelto di intraprendere una carriera nel marketing?”.

Esempio 1: Fai riferimento alla tua progressione di carriera personale

Un ruolo nel marketing è il passo logico successivo nella mia carriera. Ho studiato Marketing all'università. Ho avuto la possibilità di fare uno stage presso un'agenzia di marketing locale, dove ho trascorso del tempo con i team content, account management e social media. Ho apprezzato ogni istante dell’esperienza, soprattutto quando ho scritto i post social per i profili Instagram e Twitter dell'agenzia. Dato l'eccellente feedback ricevuto dai responsabili con cui ho lavorato, sono convinto che una carriera nel marketing sia perfetta per me.

Esempio 2: Parla dei tuoi punti di forza

Ho sempre desiderato una carriera che mi permetta di esprimere il mio lato creativo e per questo ho seguito un corso di Graphic Design. Nel tempo libero, disegno poster per la band dei miei amici. Sento che un ruolo nel marketing mi permetterebbe di usare il mio lato creativo in modo professionale.

Esempio 3: Sottolinea quanto l’innovazione sia importante per te

La cosa che mi interessa di più in una carriera nel marketing è la necessità di innovare costantemente. La tecnologia e le tendenze dei clienti cambiano continuamente. Spetta al team di marketing tenersi aggiornato su questi cambiamenti e assicurarsi che il messaggio dell'azienda rimanga rilevante e attraente per il pubblico target.

Esempio 4: Menziona i tuoi obiettivi a lungo termine

Voglio intraprendere una carriera nel marketing perché il mio obiettivo a lungo termine è avviare una mia agenzia di marketing. Credo fortemente che questa sia l'industria giusta per me. Naturalmente, devo imparare molte competenze prima di poter ambire al raggiungimento del mio obiettivo, ed è per questo che sto cercando un lavoro nel settore.

Esempio 5: Metti in evidenza le opportunità di sviluppo

Dalle conversazioni con amici e ex colleghi che lavorano in ruoli di marketing e dalla mia ricerca personale, è chiaro che i lavori di marketing offrono molte opportunità di crescita professionale. È una cosa che mi piace molto, perché sono ambizioso e non mi piace stare fermo per troppo tempo. Voglio sempre imparare nuove competenze e spingermi in avanti - credo che questo ruolo sarebbe un fantastico punto di partenza.

I prossimi passi

Cerchi ulteriori contenuti con tips su carriera e colloquio come questo? La nostra sezione di consigli sulla carriera può aiutarti.

Se sei pronto a candidarti a una delle nostre offerte di lavoro, clicca sul pulsante qui sotto per accedere a tutte le opportunità offerte da Page Personnel.

Summary

Affrontare un colloquio nel marketing talvolta può rivelarsi difficile. Abbiamo raccolto in questo articolo i migliori consigli e le migliori risposte alle domande del colloquio.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Job Match

Lo strumento innovativo valuta le competenze ed esperienze inserite nel CV e trova le opportunità che corrispondono perfettamente.

Carica il tuo CV
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!