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I primi 90 giorni in un nuovo lavoro sono come scoprire una nuova cultura. Allinearsi ai colleghi è necessario per conoscere meglio le loro abitudini ed il modello di lavoro che attuano all'interno del contesto organizzativo. Questo approccio è molto utile e consigliato sia nei confronti dei nuovi colleghi che del manager.

Cogliete gli input durante i primi giorni in ufficio

Le impressioni che riuscirete a raccogliere, sono rappresentate da quelle poche informazioni, ed è fondamentale essere in grado di essere impeccabili durante i primi 90 giorni di lavoro. Essendo nuovo in azienda, tutto ciò che farai sarà notata da colleghi e manager, valuteranno le tue competenze e le soft skill.

Con questa consapevolezza, puoi adattare il tuo approccio con i colleghi e mantenere un atteggiamento positivo.

I nostri consigli su come eccellere durante i primi 90 giorni di lavoro

Preparatevi per i primi giorni di lavoro

Non sono molte le persone che organizzano un viaggio senza alcuna preparazione. Di solito cerchiamo di scoprire la lingua, la valuta e la cultura ancor prima di salire sull'aereo. Allora perché iniziare un nuovo lavoro dovrebbe essere diverso?

Approfondiamo la conoscenza dell'azienda

Nelle settimane che precedono l'inizio del nuovo lavoro, mostrate iniziativa e contattate il vostro nuovo datore di lavoro per parlare del vostro nuovo ruolo e di come si inserisce all'interno del team e negli obiettivi aziendali esistenti.

Questo vi metterà subito in condizione di svolgere al meglio il vostro lavoro, collaborare in modo proficuo con il team, anche qualora la collaborazione fosse da remoto ed instaurare una relazione professionale con tutti i collaboratori e manager.

Conoscere la politica aziendale

Ogni azienda ha una cultura e strutture organizzative diverse, per questo è importante conoscere le politiche del nuovo datore di lavoro. Quando entriamo in contatto con il nostro manager, chiediamogli alcune semplici domande per capire meglio la nuova politica aziendale.

  • Cosa è importante per i colleghi
  • Cosa è importante per il manager?
  • Chi sono i leader del gruppo?

Lavorare sodo non ti porterà da nessuna parte se non sai come funzionano le dinamiche aziendali. 

Ascoltare e imparare prima di trarre conclusioni

Tutti noi abbiamo la tendenza a pensare che la nostra soluzione sia la migliore. È probabile, tuttavia, che nella nuova azienda affrontino le situazioni in modo diverso.

Usate l'ascolto attivo per eccellere nei primi 90 giorni di lavoro

Assorbite quante più informazioni possibili sui colleghi, sui loro ruoli e responsabilità e sul funzionamento dell'azienda. Questo vi permetterà di instaurare rapidamente relazioni personali e professionali significative con i vostri nuovi colleghi, il che rappresenta un passo importante per l'inserimento in qualsiasi nuovo ruolo.

Evitate conclusioni su di voi

Sappiamo tutti quanto velocemente le persone saltino alle conclusioni sugli sconosciuti.

  • È arrivato tardi la prima settimana? È pigro e irresponsabile.
  • Ha preso qualche decisione manageriale infelice? Non è all'altezza del ruolo.

Le persone potrebbero iniziare a mettere in dubbio la vostra figura e la vostra professionalità se commettete troppi di questi piccoli errori.

Potreste finire in un ciclo di feedback negativi, a prescindere dal talento e dalle capacità che avete nella realtà. 

Siate un membro attivo del team

Il tuo obiettivo per i primi 90 giorni di lavoro è quello di diventare un insider: qualcuno che conosce tutte le regole.

Diventa un team player entro i primi 90 giorni di lavoro

Per entrare a far parte del team, è importante che dimostri ai tuoi colleghi che sei un giocatore di squadra. È necessario dimostrarlo durante l'orario di lavoro e non solo. Questo è un modo inestimabile per conoscere i tuoi colleghi.

La soddisfazione sul posto di lavoro e le prestazioni non riguardano solo il raggiungimento degli obiettivi, ma anche la collaborazione e i rapporti di lavoro.

Assicuratevi la vittoria nei primi 90 giorni di lavoro

Dimostrare il proprio valore fin dall'inizio è un grande passo avanti nella costruzione della reputazione. Questa vittoria precoce non deve essere necessariamente massiccia, ma solo un'indicazione delle vostre capacità.

Cosa potete fare?

Potrebbe essere qualcosa di semplice come consegnare in anticipo, collaborare ad un progetto extra o ottenere un risultato positivo tangibile.

Naturalmente, i primi 90 giorni voleranno via e sarete saldamente affermati nel vostro nuovo ruolo prima che ve ne rendiate conto. Tenete a mente questi consigli per eccellere durante i primi 90 giorni di lavoro.

Summary

Ci sono 6 accorgimenti che ogni professionista dovrebbe tenere a mente per eccellere nei primi 90 giorni di lavoro ed oggi abbiamo scelto di condividerli con voi all'interno di in un articolo. 

Leggi i contenuti su come eccellere nei primi 90 giorni di lavoro.

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