Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i professionisti italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Data l’incertezza attuale sul mercato del lavoro, i dipendenti devono cercare di rendersi indispensabili per i loro datori di lavoro. Allo stesso modo, i candidati in cerca di nuove opportunità devono dimostrare di possedere le caratteristiche e le capacità tecniche più valide.
Le hard skills hanno un ruolo importante in questo contesto, ma le soft skills si rivelano davvero importanti in tempi difficili.
Le soft skills sono rilevanti per un'ampia gamma di professioni. Possono essere definite come tratti caratteriali e abilità interpersonali che determinano le nostre relazioni con gli altri e, in quanto tali, sono spesso indicate come "abilità delle persone". Tra gli esempi di soft skills vi sono la comunicazione, il lavoro di squadra e la capacità di gestire la pressione.
Le soft skills si sviluppano su base continuativa, migliorando le competenze esistenti e acquisendone di nuove attraverso una formazione mirata, il coaching e l'esperienza pratica.
Ogni candidato possiede alcune soft skills "naturali", mentre le hard skills sono interamente apprese. Nessuno di noi nasce con la capacità di scrivere una riga di codice, smontare e ricostruire il motore di un'auto o parlare più lingue. Le hard skills sono generalmente insegnate attraverso l'istruzione o programmi di formazione pianificati, anche se possono essere acquisite "sul campo".
È nel vostro interesse capire quali sono le soft skills più desiderate dai datori di lavoro. In questo modo potrete sviluppare quelle più ricercate dai recruiter e fare in modo che la vostra azienda vi consideri un membro prezioso del team.
Abbiamo già visto alcuni esempi tipici di soft skills. Ma quali sono le soft skills che più probabilmente vi aiuteranno a distinguervi dagli altri professionisti del vostro settore?
La comunicazione è sicuramente tra le più importanti. Anche la "disponibilità a imparare" è una soft skill molto richiesta, così come il "lavoro di squadra".
Ecco l'elenco completo delle 10 soft skill più richieste per il 2023:
Le soft skills possono fare la differenza quando si arriva alla fase del colloquio.
Le hard skills sono il prerequisito fondamentale per passare la prima fase della selezione. I candidati che non possiedono le hard skills richieste difficilmente arriveranno alla fase del colloquio. Ma una volta arrivati al colloquio, le soft skills diventano molto più importanti.
Al colloquio, i recruiter vanno oltre le caratteristiche tecniche ed indagano nel dettaglio anche le soft skills. Tuttavia, sembra che alcuni candidati non siano consapevoli del valore che i recruiter attribuiscono alle soft skills.
Tra le soft skills più importanti in futuro possiamo sicuramente annoverare l'intraprendenza, il pensiero critico e l'apertura mentale.
Ecco l'elenco completo delle soft skills che saranno più richieste in futuro:
Hard Skills e Soft Skills sono termini sempre più presenti nel mercato del lavoro. Ma quali saranno le Soft Skills più richieste il prossimo anno? Leggi l’articolo per scoprire le Soft Skills più richieste.
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Lo strumento innovativo valuta le competenze ed esperienze inserite nel CV e trova le opportunità che corrispondono perfettamente.