Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i professionisti italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Esistono molti articoli e suggerimenti online sui passi da compiere per costruire la propria carriera nel mondo del lavoro. Oggi esaminiamo uno strumento insospettabile che potrebbe tornare utile alla crescita professionale: la scienza. Quando gli scienziati hanno successo, è perché danno priorità a determinati comportamenti.
Uno studio pubblicato su Nature ha chiesto ai migliori scienziati di fornire informazioni sui comportamenti che li portano al successo. Ne è emerso che i valori e gli approcci scientifici possono essere appresi. Ecco i comportamenti che gli scienziati mettono in atto e che possono essere replicati anche per la crescita professionale.
Un elemento di grande importanza nell’approccio scientifico è la perseveranza. Si tratta di un'abilità di grinta e della capacità di non mollare di fronte alle difficoltà. Una grande carriera dipende spesso dalla capacità di andare avanti e di superare le difficoltà.
La curiosità è una delle abilità più richieste sul mercato del lavoro. Gli scienziati dello studio sono d'accordo: il 60% afferma che la curiosità è un'abilità fondamentale per il successo.
È possibile sfruttare la curiosità ponendo regolarmente domande e cercando nuove informazioni su vari argomenti. Considerate la vostra area di competenza, ma siate curiosi anche riguardo tematiche differenti. Se ad esempio vi occupate di risorse umane, prendete in considerazione la possibilità di esplorare le implicazioni finanziarie della fidelizzazione dei dipendenti. Oppure, se vi occupate di marketing, valutate la possibilità di approfondire l'impatto della sostenibilità sulla vostra organizzazione e sulle vostre attività di PR.
La maggioranza degli scienziati che ha partecipato al sondaggio ritiene che per avere successo sia necessario essere onesti ed obiettivi, oltre che umili. Questo significa essere in grado di accettare il cambiamento quando nuove informazioni mettono in discussione la propria posizione.
Potete tradurre questi comportamenti nella vostra carriera, per esempio essendo sempre onesti con voi stessi su come potete migliorare e su ciò che non funziona al meglio. Esaminate il vostro lavoro e cercate di capire come potete farlo in modo più efficace. Siate disposti ad ammettere gli errori e a stabilire come migliorare.
Un'altra caratteristica importante per la scienza è l'attenzione. Quando siete presenti con le persone e non siete distratti da fattori esterni, potete sintonizzarvi, dimostrare empatia, sostenere gli altri e imparare da loro in modo più efficace.
Anche la collaborazione è fondamentale per il processo scientifico. Le persone vogliono lavorare con colleghi che le stimino e le invitino a partecipare e a esprimere le loro opinioni. Evitano quelli che sono egocentrici. Anche se essere sicuri di sé è importante, è necessario essere aperti alle idee degli altri. Esaminate più punti di vista e lasciate spazio alle persone per esprimere i loro pensieri. In questo modo riuscirete a ottenere una comprensione più completa del problema e avrete maggiori probabilità di risolverlo.
A prescindere dal vostro settore di riferimento o dalla vostra carriera, è fondamentale imparare sempre, sia dai fallimenti che dai successi. Prendersi del tempo per riflettere e conservare ciò che funziona, abbandonando ciò che non funziona. Non dimenticate di condividere ciò che sapete con gli altri. Otterrete il massimo nella vostra carriera quando aiuterete non solo voi stessi, ma anche gli altri lungo il percorso.
Gli scienziati hanno una serie di comportamenti tipici quando si tratta di indagare nuove scoperte scientifiche: il loro approccio può tornare utile anche ai professionisti che cercano di avanzare nella loro carriera.
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Lo strumento innovativo valuta le competenze ed esperienze inserite nel CV e trova le opportunità che corrispondono perfettamente.