tomorrows-talent-finance-blog-image

Ora che la finanza ha reso ridondanti determinate funzioni, i ruoli esistenti stanno evolvendo dalla tradizionale attività incentrata sulla rendicontazione contabile verso team orientati al futuro che operano in veste di consulenti commerciali. I talenti Finance di domani sono persone che possiedono una conoscenza completa del settore (tecnologia, dati, automazione), nonché le doti comunicative necessarie per spiegarla. 

Ci sono sei tendenze sul lavoro nel Finance in Italia per i prossimi tre anni – gli elementi trainanti possono contribuire a trasformare il vostro potenziale nel talento di domani che tutti richiedono per il lavoro nel Finance in Italia. 

Elementi trainanti del cambiamento del lavoro nel Finance in Italia 

Sebbene non manchino le posizioni aperte per Analysts, Risk Management e Corporate Finance in molti annunci di lavoro nel Finance in Italia, che cosa dovrebbero cercare i professionisti finanziari in un’azienda e in che modo potete assicurarvi di cavalcare l’imminente onda dell’automazione? 

Coniugare le conoscenze di base con solide competenze supplementari  

Sebbene sussistano oggi meno opportunità per il tradizionale addetto contabile, coniugare sapientemente conoscenze tradizionali con capacità di approfondimento è un ottimo modo per incarnare il futuro lavoro nel Finance in Italia. Puoi avere una laurea in economia e commercio ma devi integrarla con programmazione, analisi di dati, visualizzazione o programmazione. 

Il segreto del lavoro nel Finance in Italia è sviluppare competenze digitali e tecniche che consentano di crescere. Facendo di entrambe le competenze i propri punti di forza chiave e dimostrando di aver acquisito esperienza al riguardo, si verrà notati dai responsabili delle assunzioni. In più, mettere in evidenza che si possiedono anche competenze trasversali non guasta mai, anzi dimostra che siete un partner commerciale eccellente. 

La capacità di dimostrare esperienze versatili è ora particolarmente apprezzata rispetto alle mansioni di lavoro che prevedono attività puramente contabili. Cercate pertanto di costruire la vostra carriera attraverso ruoli variegati ed esperienze differenti, non mirando esclusivamente al progressivo aumento dello stipendio. 

Il lavoro nel Finance in Italia è un settore professionale stimolante  

I ruoli tradizionali nel campo della finanza diventeranno sempre più specializzati e smart e le persone più versatili saranno in grado di trarre vantaggio dall’efficienza ottenuta attraverso l’automazione e i dati. È davvero un momento entusiasmante per i mercati finanziari, a condizione che sussista la volontà di imparare e di accogliere il cambiamento che comporta.  

Come fa notare Graeme McKenzie di EY, “Ero preoccupato per questo settore e avevo perplessità riguardo al background del prossimo CFO”, rivela. “Ora sono più ottimista riguardo ai ruoli nella Finanza di oggi rispetto a cinque anni fa, quando c’era il timore di fuga di cervelli in Asia ed Europa”.  

Curiosità e passione 

Una mentalità flessibile, unita a un livello elevato di curiosità, è d’obbligo per il lavoro nel Finance in Italia. Servono davvero curiosità e agilità associate alla comprensione dei dati. In modo che non vi limitiate ad accettare solo ciò che dicono i report, ma sfidiate il business oppure cogliate nuove potenziali tendenze che il settore deve far proprie.  

Bisogna essere in grado di muoversi rapidamente in un ambiente commerciale moderno. Essere più agili è fondamentale perché, diciamolo, la rapidità di cambiamento in tutti i settori commerciali e industriali è aumentata e non è destinata a rallentare. 

Avere uno o più mentori  

Se possedete ottime competenze tecniche e una buona base accademica, potete fare leva su tali capacità trovandovi un mentore – è un modo fondamentale per assicurarvi di acquisire il giusto carattere e le giuste competenze comportamentali.  

Grazie ad un mentore nel lavoro nel Finance in Italia si acquisisce una visione più approfondita del modo in cui le conoscenze e le esperienze vengono applicate in situazioni del mondo reale. È qui dove entrano in gioco le competenze trasversali: gestire verso l’alto, gestire altre persone, esprimere opinioni in un ambiente di gruppo – tutte caratteristiche che contano davvero nel delineare un percorso di carriera ad altissimo potenziale. 

La motivazione è fondamentale per risolvere problemi ed imparare  

In un ambiente guidato dai dati, i membri dei team Finance che emergono sono quelli che affrontano un problema cercando una via d’uscita e non quelli che si limitano ad accettare il primo risultato ottenuto. In quanto professionista finanziario emergente o preesistente, non serve che siate un esperto immediato di tecnologia o del digitale, ma dovete avere l’agilità di far leva su nuove capacità digitali – tra cui nuovi software e automazione robotizzata dei processi. 

La differenza che constatiamo nei nuovi talenti è che la loro vita da sempre ruota attorno alla tecnologia e al digitale. Ma non è solo il nuovo giovane talento ad accogliere con entusiasmo il cambiamento: direi che anche la stragrande maggioranza di chi lavora in campo finanziario desidera continuare a imparare. 

Utilizzare la propria istruzione per esprimere la propria voce 

Cos’è più importante – ciò che avete imparato attraverso lo studio o ciò che avete appreso grazie all’esperienza? La risposta è: entrambi. Sì, le vostre qualifiche sono importanti ma lo è anche il ‘banco di prova’ basato sulle prestazioni che affrontate nelle varie fasi della vostra carriera. Sebbene nella prima fase della carriera di lavoro nel Finance in Italia questi aspetti non qualificanti possano apparire meno importanti, non è affatto vero. Sono questi gli aspetti che determinano il successo delle fasi successive della vostra carriera. Nel corso delle prime fasi della carriera, una cosa che non è cambiata è la necessità di essere in grado di formarsi ed esprimere opinioni, comunicare in modo efficace in un ambiente di gruppo ed essere commerciali. 

Se siete interessati a trovare un lavoro nel Finance in Italia, cliccate qui. Se desiderate registrarvi a MyPage, dove potete ricevere avvisi di richieste di lavoro direttamente sulla vostra e-mail, attivare la candidatura con un clic e ricevere rendicontazioni salariali, cliccate qui.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Job Match

Lo strumento innovativo valuta le competenze ed esperienze inserite nel CV e trova le opportunità che corrispondono perfettamente.

Carica il tuo CV
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!