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Nel mondo odierno le imprese sono sempre più consapevoli del fatto che i propri dipendenti sono altrettanto importanti sia per i potenziali clienti che per i clienti. Aiutando le aziende a rendere la propria organizzazione orientata al futuro, i professionisti HR contribuiscono a guidare la trasformazione del business dal punto di vista della persona, rendendo ancora più fondamentale assumere le giuste persone nella funzione Risorse Umane.
Le sei tendenze del lavoro nelle risorse umane in Italia nei prossimi tre anni – gli elementi trainanti che possono contribuire a trasformare il proprio potenziale nel talento di domani che tutti richiedono nel lavoro nelle risorse umane in Italia.
Sebbene non manchino ruoli chiave per HR Business Partner, Talent Management & Organisation Development Specialist ed Employee Experience Designer in molti annunci di lavoro nelle risorse umane in Italia, cosa dovrebbero cercare i professionisti delle Risorse Umane se vogliono forgiare il settore? Incentivare i dipendenti e la crescente video-fidelizzazione sarà al centro del cambiamento organizzativo per i prossimi anni a venire nel lavoro nelle risorse umane in Italia.
I ruoli delle Risorse Umane nel campo dei dati e della tecnologia sono oggi molto richiesti, in particolare quelli che controllano dati di alto valore e nuove tecnologie organizzative incentrate sulle persone, per dare all’azienda un vantaggio critico sul mercato. È opportuno articolare le competenze trasferibili finora acquisite, quindi esplorare i potenziali clienti per la formazione e lo sviluppo futuri nel vostro prossimo ruolo nel lavoro nelle risorse umane in Italia.
Quali sono gli insiemi di competenze più richiesti in questi ruoli? Gli insiemi di competenze per i ruoli futuri nelle Risorse Umane sono definiti più chiaramente che mai per chi cerca impiego. Per le persone che si occupano di analitica, il successo si basa sempre più sull’applicazione di concetti di governance di dati, sulla risoluzione di sfide sulla qualità dei dati e sulla correlazione di dati finanziari e di Risorse Umane alla metrica della progettazione.
La preparazione alla formazione continua è una parte preponderante nel processo di ricerca del lavoro, in particolare nelle Risorse Umane. Le università e gli istituti scolastici stanno imboccando il percorso del micro-credentialing – optando per l’istruzione sul modello dello studente, ovvero professionisti che definiscono un percorso di studi che si protrarrà per tutta la vita.
Ciò significa che i dipendenti sono supportati nel corso della propria formazione tramite progetti in aula e basati sull’esperienza sul lavoro nelle risorse umane in Italia. In tal senso, saranno avvantaggiati i leader delle Risorse Umane che vantano esperienza nella costruzione di una cultura di apprendimento. L’urgente necessità di apprendimento permanente costringerà l’istruzione tradizionale a garantire che il talento di domani sia preparato e pronto al lavoro, sia che abbia 24 o 44 anni di età. Se le attuali strutture formative non vi provvedono, subentreranno al loro posto altri enti.
Qual è il miglior consiglio per i professionisti delle Risorse Umane che cercano di valutare i meriti dei propri futuri datori di lavoro? La risposta è semplice: leadership. A seconda del ruolo rivestito all’interno dell’azienda, in quanto candidato vorrete idealmente interpellare il CEO.
Dato che non sempre ciò è possibile, comprendere le filosofie di leadership dell’azienda diventa fondamentale, in particolare il modo in cui queste si relazionano alle persone. Ciò comporta costruire i programmi, le strategie e i team delle Risorse Umane corretti per migliorare l’esperienza di lavoro nelle risorse umane in Italia. Le organizzazioni focalizzate su formazione, miglioramento degli spazi di lavoro, sistemi di gratifiche superiori e integrazione del cambiamento raggiungeranno a loro volta l’eccellenza nella performance aziendale.
Oggi come non mai è il momento opportuno per perseguire una carriera nelle Risorse Umane. È un settore più vasto rispetto al passato e molto più commerciale di prima. La sua bellezza sta nel modo in cui si è ampliato: dall’assunzione e acquisizione di talenti al modo in cui far crescere le persone e assumere un punto di vista specialista-generalista. Ora comprende tutti, dai partner commerciali frontali che promuovono il valore a coloro che si occupano di documentazione, archiviazione, libri paga e lavoro.
La realtà del mondo del lavoro nelle risorse umane in Italia del futuro è che molti ruoli saranno eliminati dall’automazione ma anche che le aziende sane investiranno nel talento. Il mancato investimento nel talento potrebbe essere sintomo di problemi futuri.
Proteggere le persone e non i posti di lavoro non è solo un imperativo morale ma è fondamentale anche dal punto di vista commerciale. Qualsiasi azienda che mira a bypassare gli interessi della propria comunità e i fondamenti di cultura, etica o morale, sicuramente non rimarrà in affari a lungo. In ultima analisi, scegliete un’azienda che abbia veramente investito nel trasferimento del talento lungo questo percorso.
Nel lavoro nelle risorse umane in Italia, vengono creati ruoli a contratto specialistici per colmare lacune a breve termine. Il settore ha intrapreso progetti relativi a fidelizzazione, diversità e gestione del talento, spesso della durata di 6-12 mesi. Il vantaggio per il cliente è la flessibilità di muoversi a piacere al rialzo e al ribasso, mentre al dipendente viene offerta la grande opportunità di costruirsi esperienze e competenze critiche sul posto di lavoro. I recenti ruoli a contratto delle Risorse Umane includevano l’acquisizione di talenti, progetti di apprendimento e sviluppo, progetti di analisi e rendicontazione di Risorse Umane.
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