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Esistono poche carriere altrettanto interessate dalla velocità di cambiamento del business quali le attività di vendita, un settore che sta entrando in una fase di grandi opportunità ed alti rischi. Il lavoro nelle vendite in Italia una cosa è certa – per tutte le persone che colgono le opportunità messe a disposizione dal nuovo ambiente digitale, dai leader ai giovani talenti, si prevede un percorso davvero ricco di eventi.
Ci sono sei tendenze sul lavoro nelle vendite in Italia per i prossimi tre anni – gli elementi trainanti che possono contribuire a trasformare il proprio potenziale nel talento di domani che tutti cercano.
Sebbene i ruoli chiave compaiano in molte opportunità di lavoro nelle vendite, cosa dovrebbero cercare i professionisti delle vendite in un ruolo del settore e come possono cogliere le tendenze più in voga del momento per distinguersi dalla massa? A prescindere dalla decisione presa, le vendite rimangono un trampolino dinamico per spingere la carriera verso il livello successivo.
Con il recente emergere in Europa di numerose aziende, sussistono nuove opportunità di lavoro nelle vendite in Italia per i professionisti attenti ad un modello di business di crescita e desiderosi di far evolvere la propria carriera. In Italia, alcune persone trovano davvero allettante lavorare per un brand che sia smart ed in rapida crescita. Al tempo stesso, non molte persone possiedono questa ‘propensione al rischio’. Quelle che la possiedono, riescono ad emergere.
Sebbene i CV vengano esaminati attentamente, alcuni addetti alle vendite più ambiziosi preferiscono ancora la sicurezza di un brand di maggiori dimensioni e l'avanzamento pianificato anziché una carriera altalenante. Alcune persone assumono il rischio al momento giusto, entrano a far parte di un brand proprio quando sta emergendo, vivendone l’evoluzione completa. Ovviamente c’è un enorme potenziale positivo, perciò si tratta di un rischio calcolato.
La ricerca di Ronak Marolia sull’efficacia della forza di vendita per Aon Hewitt indica che, in termini di insiemi di competenze, i professionisti di vendita necessitano di tratti del carattere tradizionali e di una propensione ad adottare nuovi strumenti. Le competenze chiave rimangono identiche – devono essere grandi venditori in grado di convincere i clienti. Questa componente non scomparirà.
Vi saranno meno ruoli commerciali per le persone che cercano solo di vendere a potenziali clienti senza creare rapporti di fiducia. Le persone che riescono a costruire relazioni, che comprendono i problemi del cliente e come risolverli con il prodotto che devono vendere, sono quelle più ambite nel prossimo futuro del lavoro nelle vendite in Italia.
Quando incontriamo persone giovani o con poca esperienza, il consiglio che diamo consiste nell’ascoltare il più possibile e gestire il tempo in modo ottimale. E dato che i ruoli di vendita coniugano sviluppo commerciale e marketing, essere in grado di catturare l’attenzione è uno dei segreti del successo.
Come spiega Bryan Goh, co-fondatore dalla start-up di app per i viaggi Native, alcuni prodotti richiedono di tenere d’occhio l’assunzione dei rischi. Le persone che hanno davvero successo nei propri ruoli sono quelle più creative – le persone davvero valide hanno idee molto interessanti.
In un’azienda internazionale, una carriera di lavoro nelle vendite in Italia offre ricche opportunità per le persone di ampliare la propria portata geografica ed apprendere nuove culture. Si tratta della mobilità di recarsi in luoghi, la capacità di adattarsi a nuove culture. E assicurarsi di diventare empatici con il proprio gruppo target, sia interno che esterno.
Negli affari, i venditori dovrebbero essere aperti riguardo al tempo. Quando le persone smettono di lavorare e iniziano a socializzare e a divertirsi, è importante per noi che siano animati da una vera e propria passione. Se non hai la passione per il prodotto e ciò che suscita nelle persone, sei meno idoneo al lavoro e tutto risulta più faticoso.
Mentre i venditori una volta erano esortati a “concludere sempre”, il nuovo mantra per il professionista delle vendite mira a rafforzare il legame con il cliente: Il venditore svolge ora una mansione più consultiva rispetto al passato. A seconda del modo in cui i mercati stanno evolvendo, bisogna essere in grado di vendere in più canali e la fidelizzazione ha la precedenza sulla chiusura dell’affare. Le capacità di ascolto particolarmente spiccate e l’apertura mentale sono fondamentali per questo nuovo paradigma. Bisogna avere molti punti di accesso ai dati quando si va dal proprio cliente.
Gli insiemi di competenze rilevanti per la carriera nel settore delle vendite nell’era digitale sono quelli che contribuiscono a dimostrare grande energia e sono impazienti di spingersi verso l’imprevisto. Le persone che hanno il miglior tasso di successo sono quelle che in questo momento dimostrano curiosità, passione e agilità di apprendimento su tutti i livelli: le persone che attualmente accolgono il cambiamento, anziché adattarsi ad esso.
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