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Nella descrizione di qualsiasi annuncio di lavoro, le aziende inseriscono una lista di competenze e criteri di selezione che i candidati dovrebbero rispettare per essere assunti. In questo articolo vediamo come decifrare i criteri di selezione degli annunci di lavoro in modo da accrescere le possibilità di successo in fase di candidatura e, successivamente, di colloquio.
Il primo passo per sfruttare i criteri di selezione degli annunci di lavoro a proprio vantaggio è identificare quali sono i criteri richiesti. In questo modo, potrai sapere con certezza quali sono le caratteristiche che l’azienda si aspetta da te e se l’annuncio di lavoro rispecchia le tue potenzialità. Generalmente, se il tuo curriculum e le tue capacità sono in linea con i criteri di selezione richiesti nell’annuncio di lavoro, sono maggiori le possibilità che tu venga scelto per quella determinata mansione. Tieni presente che alcune caratteristiche sono mandatory, dunque necessarie per essere preso in considerazione per quel posto di lavoro, mentre altre non sono fondamentali, e quindi rappresentano solo una possibilità ulteriore di differenziazione.
Una volta individuati quali sono i criteri di selezione richiesti nell’annuncio di lavoro, è il momento di verificare se le competenze possedute sono in grado di soddisfare le richieste dell’azienda, del tutto o in parte. Un buon esercizio è quello di scomporre ciascun criterio di selezione e analizzarlo singolarmente per smarcare tutti i criteri che l’azienda si aspetta. L’analisi preventiva dei criteri di selezione specificati negli annunci di lavoro ti consente di arrivare più preparato al colloquio di lavoro. È infatti molto probabile che in fase di colloquio ti venga richiesto di portare esempi o esperienze collegati ai criteri di selezione richiesti. Preparandoti in anticipo non sarai così sorpreso dalla domanda e avrai la possibilità di portare esperienze che ti qualifichino come competente e preparato in ciascuno dei criteri di selezione richiesti dagli annunci di lavoro.
In fase di colloquio, non ti sarà sufficiente affermare di possedere una determinata capacità, ma ti verrà chiesto di portare esempi concreti di situazioni in passato in cui hai soddisfatto questi criteri di selezione. In questo modo potrai enfatizzare le tue abilità, descrivere la situazione e il tuo compito, spiegare la procedura attuata e infine mostrare il risultato. Usa fatti e cifre per dare un peso maggiore al tuo discorso.
L’attenzione si sta oggi spostando su professionisti polifunzionali, vale a dire su profili in grado di assicurare almeno una delle abilità che saranno più richieste dal mercato nei prossimi anni. Stiamo parlando di pensiero trasversale, multitasking e capacità di risoluzione dei problemi. Questo non significa che le competenze e la preparazione tecnica stanno perdendo valore, ma solo che stanno emergendo e acquisendo valore competenze a livello di personalità, le cosiddette soft skills, che mostrano il carattere e la natura dei professionisti.
Avendo individuato quali sono i criteri di selezione richiesti nell’annuncio di lavoro, per aumentare le possibilità di ottenere un colloquio di lavoro, è sicuramente utile adattare il proprio curriculum in funzione dei criteri di selezione richiesti.
Come farlo? Analizza i termini tecnici legati alla mansione e al ruolo offerto e struttura il tuo curriculum in funzione di questi. Così facendo potrai valorizzare il tuo profilo e sarai sicuramente più visibile agli occhi dei recruiter.
Gli annunci di lavoro presentano una struttura che a primo impatto può risultare molto simile. Per questo, diventa fondamentale essere in grado di decifrare i criteri di selezione e le competenze effettivamente richieste in modo da avere maggiori possibilità di successo in fase di candidatura e colloquio.
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