Lo stage ed il suo valore aggiunto

Entrare nel mondo del lavoro con una collaborazione in stage può essere un ottimo mezzo per intraprendere la tua carriera professionale e per entrare in contatto con uno specifico settore. Pensa allo stage come un test sul tuo percorso professionale. Questa tipologia contrattuale ha avuto un impatto negativo nel mercato, in realtà può fornirti una prima esperienza e darti la capacità di valutare se stai collaborando con l’azienda di cui eri alla ricerca.

Se ti interessa conoscere come uno specifico settore opera o se una mansione a cui ambisci può essere allineata con le tue aspettative, lo stage è la giusta soluzione per conoscere un po’ meglio il mondo del lavoro.

Scegli il giusto stage per la crescita nel lavoro

Vuoi restare al passo con i tuoi compagni di corso? Prova a candidarti per alcune posizioni di tuo interesse in stage. Potrai entrare in contatto con una reale esperienza lavorativa in un settore di tuo interesse. Questo ti permetterà di capire le mansioni di cui ci si prende cura in un determinato ruolo. Per quanto tempo oltre l’orario lavorativo lavorano i dipendenti di una società? Ora lo puoi scoprire. Se hai sempre pensato di intraprendere una carriera ingegneristica, entrare nel mercato con un ruolo in stage ti mostrerà a lungo termine gli aspetti positivi e negativi del lavoro.

Stage: lavoro e networking

Le persone sottovalutano il valore aggiunto del network. Certo, molto spesso viene identificato come un momento informale come un happy hour dove il vero concetto di networking perde di significato. In realtà, attraverso la partecipazione a questi eventi, puoi ottenere contatti che si ricorderanno di te quando si apriranno delle posizioni all’interno delle loro aziende. Non ti senti pronto a partecipare a questi eventi? Vai accompagnato da un amico, ti aiuterà a rompere il ghiaccio. Le relazione che puoi costruire potranno sempre esserti utili per una referenza ed avrai la possibilità di entrare in contatto con un mentore da cui poter apprendere qualcosa. Non male non trovi?

Acquisisci nuove competenze 

Con la collaborazione in stage, potrai acquisire capacità e competenze di una specifica professione. Gestione del tempo, meeting, prendere appunti, fare presentazioni.. tutti questi elementi potrebbero sembrare semplici attività ma ti daranno la possibilità di apprendere l’importanza delle competenze, in particolare ti aiuteranno nella crescita professionale. Svolgendo uno stage sarai più versatile nel capire la vita dell’ufficio e sarai in grado di conoscere le dinamiche aziendali.

Stage: apprendimento del lavoro e rimborso spese

Come approccio al lavoro, lo stage è a tutti gli effetti un lavoro con ritmi più comodi (alcune aziende sono più rapide nell’introduzione dell’intern nell’operatività rispetto ad altre) con la possibilità di una retribuzione durante il periodo di stage. La retribuzione sarà commisurata sull’esperienza, di conseguenza se si trattasse di una prima esperienza potrebbe non essere molto onerosa. Ci sono funzioni aziendali che grazie all’ingresso con la collaborazione in stage ti consentiranno di raggiungere con l’esperienza retribuzioni molto soddisfacenti durante la carriera.

Ottenere il lavoro dopo lo stage

Molte aziende applicano dei programmi di stage per la ricerca di futuri dipendenti. Trovare un’azienda che supporta questo tipo di attività è un’ottima opportunità per entrare in contatto con il mondo del lavoro ed essere assunto alla fine del periodo di stage se le tue performance e le soft skills sposeranno i valori aziendali.

 

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Job Match

Lo strumento innovativo valuta le competenze ed esperienze inserite nel CV e trova le opportunità che corrispondono perfettamente.

Carica il tuo CV

Resta aggiornato!

Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!