Donna seduta alla scrivania con segnali di stress e burnout, accanto ad una pila di documenti

Lo stress da lavoro è una preoccupazione significativa per i dipendenti in Italia. Come le aziende possono affrontare lo stress al lavoro e ridurre la possibilità di burnout dei dipendenti?

Un recente sondaggio di Page Personnel, che ha coinvolto 3.854 persone in cerca di lavoro e professionisti, offre preziosi consigli su come i datori di lavoro possono creare un ambiente di lavoro più accogliente. Il sondaggio rivela che ben il 60% dei lavoratori trova il proprio lavoro stressante e il 51% ha considerato l'idea di lasciare il proprio lavoro a causa delle richieste troppo opprimenti nel ruolo. Inoltre, un professionista su 3 accetterebbe uno stipendio inferiore se il ruolo fosse meno gravoso.

Le aziende hanno la possibilità di ridurre concretamente lo stress da lavoro dei dipendenti – e possono iniziare a farlo oggi stesso. In questo articolo esploriamo le principali cause del burnout dei dipendenti e ti consigliamo come gestire lo stress da lavoro.

Cause stress da lavoro: cosa porta al burnout dei dipendenti?

Il nostro sondaggio rivela un aumento dello stress al lavoro in tutta Italia. Questo stress da lavoro non sta solo influenzando la salute mentale dei dipendenti, ma sta anche danneggiando le aziende. 

Allora, quali sono le cause principali dello stress al lavoro?

  • Il 42% dei partecipanti al sondaggio indica la mancanza di riconoscimento per il loro lavoro;
  • Il 31% identifica i carichi di lavoro eccessivi come motivo principale;
  • Il 24% afferma di aver difficoltà a conciliare lavoro e vita privata.

I risultati del sondaggio sono in linea con il nostro report Talent Trends 2024, che evidenzia l'importanza crescente della flessibilità e dell'equilibrio tra lavoro e vita privata per i dipendenti, così come il loro desiderio di essere riconosciuti per il loro contributo. 

La tua azienda non può permettersi che lo stress da lavoro allontani i migliori talenti. È il momento di affrontare questo tema.

Come ridurre lo stress da lavoro: 4 consigli per la tua azienda

Come gestire lo stress sul lavoro quindi? La buona notizia è che ci sono molte soluzioni pratiche per gestire lo stress al lavoro, che puoi mettere in atto per creare un ambiente di lavoro più felice e sano. Ecco 4 consigli per iniziare: 

Riconosci il lavoro dei tuoi dipendenti

La mancanza di riconoscimento è una delle cause di stress per 1 dipendente su 4. Per affrontare questo problema, incoraggia i manager a riconoscere il lavoro ed i successi ottenuti dal team: è un modo efficace per celebrare le performance e mostrare ai tuoi lavoratori quanto li apprezzi. Un ottimo esempio in questo senso è l'azienda biofarmaceutica Merck, che impiega oltre 60.000 professionisti in tutto il mondo. Il loro programma globale di riconoscimento, denominato INSPIRE, consente ai lavoratori di celebrare i successi reciproci attraverso messaggi, punti e premi in denaro.

Allevia il carico di lavoro

I dipendenti sono oberati di lavoro? Identifica le aree in cui puoi semplificare i processi, eliminare riunioni inutili e dare respiro alla forza lavoro. Incoraggia i manager a promuovere pause regolari e a dare l'esempio. Considera anche l’implementazione di una settimana lavorativa di 4 giorni, che ha mostrato risultati promettenti in recenti test in Europa. I dipendenti hanno riportato una riduzione dello stress da lavoro e un miglioramento della salute mentale, mentre le aziende hanno mantenuto la produttività

Una settimana lavorativa di 4 giorni può persino beneficiare l'ambiente e promuovere l'equità di genere. Ridurre gli spostamenti diminuisce infatti l'inquinamento atmosferico nelle città.

L'equilibrio lavoro-vita privata è una priorità

Il nostro sondaggio mostra che il 60% dei dipendenti trova meno stressante lavorare da remoto rispetto a lavorare in ufficio. Se anche per la tua azienda è fattibile, valuta di offrire opzioni di lavoro flessibile o remoto per aiutare la tua forza lavoro a bilanciare meglio la vita professionale e personale. 

Tuttavia, i manager non dovrebbero dare per scontato che i lavoratori da remoto siano sempre a loro agio. Meeting regolari sono vitali per valutare i livelli di stress, gestire i carichi di lavoro e garantire che i dipendenti da remoto non si sentano isolati o sopraffatti. 

Per garantire un equilibrio tra lavoro e vita privata è necessario fornire tutto il supporto affinché i tuoi dipendenti siano produttivi ovunque. 

Mantieni aperte le linee di dialogo

Incoraggia i manager a verificare la situazione dei membri del team all’interno di conversazioni informali. I manager possono fare domande specifiche sul carico di lavoro, le scadenze e qualsiasi altro ostacolo che i lavoratori potrebbero affrontare. 

Oppure possono semplicemente ascoltare: queste sessioni dovrebbero essere spazi sicuri in cui i dipendenti si sentano liberi di parlare delle pressioni del lavoro in modo costruttivo.

Utilizza sondaggi tra i dipendenti per raccogliere feedback anonimi e idee. Piattaforme come Google Forms o SurveyMonkey facilitano la creazione e la distribuzione di sondaggi, garantendo la riservatezza. 

Per ridurre lo stress da lavoro non è necessario stravolgere completamente i processi della tua azienda. Piccoli cambiamenti mirati possono fare una grande differenza nel creare una cultura organizzativa più sana. E questa è una buona notizia per i dipendenti, i clienti e la produttività.

I need dei dipendenti e le strategie delle aziende

Nonostante vi sia un rischio concreto di burnout dei dipendenti, molte aziende non riescono a supportare adeguatamente la salute mentale dei professionisti. Il nostro sondaggio rivela una disconnessione tra ciò di cui i dipendenti hanno bisogno e ciò che i datori di lavoro sono in grado di fornire loro. 

Per esempio, solo il 10% dei dipendenti afferma che la propria azienda offre supporto per la salute mentale. Se alcune realtà stanno implementando iniziative come programmi di assistenza ai dipendenti, facilitando conversazioni con la leadership, raccogliendo feedback dai dipendenti e offrendo supporto, molto resta ancora da fare. 

I leader delle risorse umane devono porre il benessere e la salute mentale dei dipendenti in cima alla lista delle priorità della loro azienda. Con più della metà dei professionisti che sta pensando di cambiare ruolo a causa dello stress lavorativo, non è solo la loro salute mentale ad essere a rischio, ma anche il futuro della tua azienda. 

Dai priorità alla salute mentale dei dipendenti per attrarre e trattenere i migliori talenti

Riducendo lo stress da lavoro, facendo del benessere dei dipendenti e della loro salute mentale una priorità, puoi far crescere una forza lavoro coinvolta e performante.

In Talent Trends 2024 abbiamo raccolto i nostri migliori consigli su come gestire lo stress al lavoro, per costruire un ambiente di lavoro migliore, più resiliente e di successo.

Sei in cerca di nuovi talenti? Condividi con noi le tue esigenze di selezione del personale, Michael Page può supportare la tua azienda ad entrare in contatto con i migliori talenti sul mercato!

Summary

La salute mentale dei dipendenti dovrebbe essere una priorità per tutte le aziende, ma tenere sotto controllo lo stress da lavoro ed il relativo burnout non è sempre semplice. Scopri in questo articolo i nostri migliori consigli!

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