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L’Employee Engagement è in cima alle agende degli HR manager. Ma perché è così importante? L’Employee Engagement rappresenta la misura del coinvolgimento del dipendente verso l’azienda. Il collaboratore che si sente coinvolto negli obiettivi dell’azienda e ne condivide i valori è più produttivo. Se percepisce il proprio ruolo come rilevante all’interno dell’impresa, infatti, si sente parte attiva dell’organizzazione e, a parità di competenze, si dimostrerà più efficiente e collaborativo rispetto a un dipendente non ingaggiato.
Rendere la strategia aziendale chiara e definita a tutti i dipendenti non è semplice. Tuttavia, se i dipendenti non riescono a interiorizzare la strategia, non possono certo incorporarla nelle loro decisioni di tutti i giorni. Questo porta ad un senso di insoddisfazione che molto spesso si traduce in tassi di turnover elevati, con conseguenze negative per le aziende. In questo articolo presentiamo come i leader possono correggere la distanza tra i dipendenti e il loro ruolo nell'esecuzione della strategia.
La multinazionale di consulenza McKinsey ha chiesto a manager e dipendenti quali fossero secondo loro le cause principali dell'esodo di massa dei lavoratori che da qualche mese sta interessando le aziende di tutto il mondo. Le risposte sono state diverse. I manager hanno indicato il desiderio dei dipendenti di una retribuzione più alta, di migliori opportunità di sviluppo professionale e di lavoro a distanza come motivi per cambiare lavoro. Al contrario, i dipendenti hanno dichiarato di essere più interessati a sentirsi apprezzati sul luogo di lavoro, a lavorare con persone affidabili e a raggiungere un senso di unità e di intenti.
Quest'ultimo punto è fondamentale. Lo scollamento tra dipendenti e strategia aziendale è uno dei principali fattori che contribuiscono all'aumento del turnover. L'esecuzione della strategia è un problema di persone tanto quanto di business, ma spesso sono le persone a rimanere indietro. Solitamente questo accade perché non sono al corrente dei dettagli, delle analisi basate su dati e tendenze e dei dibattiti che culminano in una nuova direzione strategica.
Queste conversazioni sono troppo spesso riservate ai ruoli dirigenziali e man mano che il messaggio relativo alla strategia si diffonde nell'organigramma, il contesto delle scelte strategiche diminuisce, rendendo più difficile per i lavoratori comprendere non solo il cosa e il perché, ma anche il come. Se i dipendenti non riescono a interiorizzare la strategia, non possono certo incorporarla nelle loro decisioni sul lavoro.
I dipendenti faticano a conciliare gli obiettivi individuali con quelli dell'organizzazione perché spesso lavorano in divisioni indipendenti. Vengono incoraggiati o premiati per lo sviluppo di una specializzazione, ma la conseguenza indesiderata può essere la mancanza di un obiettivo condiviso. Tenendo conto di ciò, i leader possono utilizzare queste tattiche per garantire la diffusione delle strategie aziendali a tutti i livelli.
I leader aziendali devono innanzitutto creare una linea visiva più chiara tra i compiti dei dipendenti e il modo in cui tali responsabilità creano valore per l'organizzazione. Esternare le conversazioni che una volta avvenivano solo a porte chiuse permette al resto del team di impegnarsi nella strategia e di entrare in contatto con le sfide che essa comporterà. Si tratta di aiutare i leader e i membri del team a capire come l'organizzazione crea valore da un capo all'altro.
L'esecuzione della strategia spesso implica un cambiamento nel modo in cui vengono fatte le cose. Le specializzazioni dei dipendenti saranno fondamentali per affrontare queste complessità. Tuttavia, la differenza in una buona esecuzione sta nella capacità dei dipendenti di contestualizzare le proprie competenze nelle varie interdipendenze dell’azienda. Per questo, i leader dovrebbero promuovere una visione sistemica del business per integrare, piuttosto che cancellare, la specializzazione.
Infine, i leader devono chiedersi cosa la strategia richiede alle persone in un determinato momento. Devono instillare il pensiero strategico e dotare i dipendenti degli strumenti e delle conoscenze necessarie per comprendere l'impatto più ampio delle loro decisioni.
Employee Engagement è un termine che sta entrando sempre più nel vocabolario quotidiano. Il coinvolgimento dei dipendenti è infatti un ottimo modo per aumentare le performance aziendali e ridurre il tasso di turnover.
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