Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i professionisti italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Eseguire la valutazione delle performance apporta vantaggi ai datori di lavoro poiché, oltre a fornire una chiara idea dell’operato di ogni dipendente, è anche un ottimo sistema per misurare le potenzialità del professionista.
Inoltre, identificando il modo in cui migliorare la qualità del lavoro del singolo, è possibile incrementarne le prestazioni professionali e individuare gli aspetti da sviluppare ulteriormente.
Eseguite almeno una o due volte all’anno, la valutazione delle performance offre al datore di lavoro la possibilità di trascorrere tempo di qualità lontano dalla frenesia e dalla confusione dell’ufficio, ascoltando le opinioni delle proprie risorse.
Tale ascolto, in realtà, dovrebbe avvenire regolarmente ma una procedura formale contribuisce a favorire questa prassi in modo continuativo. Se condotte con integrità, la valutazione delle performance possono contribuire ad instaurare un rapporto di reciproca fiducia, che rappresenta a sua volta il “collante” all’interno di un team.
Quando si pensa a come condurre una valutazione delle performance efficace del proprio staff, occorre tenere presente i seguenti aspetti:
Le regole d’oro per eseguire la valutazione delle performance vera e propria sono:
Per evitare che l’intero processo possa arenarsi col tempo, è anche possibile prevedere periodicamente un sondaggio su base confidenziale per scoprire cosa pensano effettivamente le persone riguardo al processo corrente, così come è attualmente impostato, ed eventualmente affinarlo di conseguenza.
Qui di seguito sono descritti due metodi di valutazione delle performance tra i più diffusi. I nostri consulenti di PageGroup conoscono perfettamente entrambi i metodi e sono disponibili a fornire consigli al riguardo, ove necessario.
Valutazione a 360°. Si tratta del processo di acquisizione e confronto dei feedback forniti dalle proprie risorse, pari e superiori riguardo alla capacità di gestione e di leadership del professionista. Questo processo si basa normalmente su un questionario relativamente diretto: una versione (auto-valutazione) che il dipendente completa personalmente e un’altra versione (valutazione altrui) che viene distribuita a colleghi di livelli differenti all’interno dell’azienda.
I risultati vengono quindi confrontati e le differenze di percezione tra l’auto-valutazione del professionista e le valutazioni fornite dagli altri possono essere utilizzate come base sia per colloqui di valutazione formali che per colloqui di sviluppo informali.
Test psicometrici. I test e i questionari psicometrici sono metodi strutturati e sistematici per valutare il modo in cui le persone eseguono compiti o reagiscono a diverse situazioni. Costituiscono un altro utile strumento per migliorare l’efficacia organizzativa attraverso lo sviluppo sia dei team che degli individui. In genere si suddividono in due tipologie:
La valutazione delle performance è un elemento fondamentale per l’azienda, per valutare le performance dei professionisti che ne fanno parte. Oggi vi condividiamo un articolo su come effettuare una valutazione delle performance.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.