Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i professionisti italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Il 2020 è stato sicuramente un anno ricco di cambiamenti per tutti i settori, compreso l’Assicurativo. Le previsioni di inizio anno stimavano obiettivi quali nuovi servizi, nuovi prodotti, nuovi modelli di business ed una maggiore attenzione al concetto di prevenzione, oltre ovviamente al processo di innovazione tecnologica.
L’ arresto dell’attività economica a causa del Covid-19 ha certamente avuto impatto negativo anche sulla domanda assicurativa con conseguente riduzione della raccolta premi globale. I rami assicurativi più colpiti saranno quelli del settore aziendale e dei viaggi, come quello marittimo, aeronautico e del credito, mentre i rami Property e RC Medica dovrebbero essere più stabili.
Il settore assicurativo sembra, nonostante tutto, essere molto ben capitalizzato da poter assorbire le perdite. Come spesso accade, dalle situazioni di difficoltà si generano nuove opportunità. La pandemia accelererà altri cambiamenti, come la ristrutturazione delle catene di fornitura globali, nuovi pool nel settore delle assicurazioni di proprietà, ingegneria e fideiussioni.
Interessante sarà quindi domandarsi cosa ci si dovrà attendere dopo il Covid-19.
Le possibili tendenze a cui assisteremo, già in atto in precedenza, che nei prossimi anni accelereranno, saranno la digitalizzazione dei modelli di business, il ruolo cruciale degli intermediari e la loro riorganizzazione in termini di ruolo, la crescente richiesta da parte dei clienti di nuovi prodotti e nuove forme di assicurazione, con conseguente nascita e richiesta di nuove competenze tecniche e la crescente importanza della sostenibilità e dei criteri ESG (Environmental, Social and Governance).
Tra le figure tecniche più richieste quest’anno, infatti già a partire dal 2019, spiccano sicuramente quelle in ambito Risk, Attuari e Data Scientist, Underwriter e Product Developer.
Il COVID-19 ci ha dimostrato l‘importanza nella protezione assicurativa dei rischi di interruzione di attività derivanti da danni non patrimoniali. Nonostante la sensibilizzazione del mercato, le soluzioni e prospettive dello stesso dipenderanno da molteplici fattori quali disponibilità di dati sufficienti per poter elaborare una modellizzazione del rischio, creazione di nuovi modelli di rischio ed elaborazione di misure di prevenzione e mitigazione del rischio.
L’underwriter ha tre le responsabilità chiave l’analisi e quotazione di rischi, la capacità di verificare la corretta applicazione delle disposizioni e delle policy assuntive, la responsabilità di fornire costante supporto tecnico/operativo alla rete di intermediari relativamente alla fase assuntiva, la gestione del portafoglio rischi assegnato ed il supporto nella gestione e sviluppo nuovi prodotti
Tra le principali attività e responsabilità in ambito assicurativo del Risk Manager abbiamo la definizione e l’adeguamento delle strategie e politiche per l'assunzione, la valutazione e la gestione dei rischi attuali e prospettici, la determinazione dei livelli di tolleranza al rischio, la definizione di metodologie per misurare i rischi attuali e prospettici, la definizione dei limiti operativi assegnati alle strutture operative ed il monitoraggio dell'attuazione della politica di gestione dei rischi.
Il product developer rappresenta quel professionista che si prende cura ti tutte le attività di risk assessment, dell’analisi dati attraverso modelli statistici per la costruzione del pricing finale, della costruzione di P&L ed analisi della profittabilità dei prodotti, della redazione delle condizioni generali di assicurazione, del monitoraggio e riforma del portafoglio assegnato, dell’implementazione e rilascio di prodotti contrattualizzati e del supporto costante alla rete di vendita.
Per approfondire le retribuzioni dei ruoli e dei professionisti del settore assicurativo, scarica gli studi di retribuzione.
Gli ultimi trend di professionisti assicurativi e retribuzioni del settore assicurazioni raccolti in questo contenuto dedicato al settore assicurativo. Approfondisci l’evoluzione del settore assicurativo e dei professionisti che animano il mercato delle assicurazioni.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Il nostro strumento di benchmark degli stipendi ti offre un'ampia fotografia degli stipendi per settore