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In un contesto di trasformazione digitale, la funzione HR deve ripensare sé stessa e supportare i nuovi orientamenti strategici e organizzativi dell’azienda. Non c’è dubbio, inoltre, che stiamo vivendo un’epoca senza precedenti, che il ruolo dell’HR sia stato fondamentale in questo ultimo anno nella relazione e gestione dei dipendenti ed il mondo debba trovare il modo di adattarsi velocemente alla complessa realtà sanitaria ed economica di questa situazione.
Anche se è naturale che in momenti come questo ci sia particolare attenzione al cost controlling ed alla gestione più hard delle tematiche HR, e ci possa essere qualche incertezza sulle strategie di assunzione da parte delle aziende, ingaggiare candidati di potenziale è sempre la soluzione migliore per essere pronti nel momento della ripartenza del business e gli head hunter sono in prima linea e giocano un ruolo chiave nella guerra dei talenti.
Offrire un ambiente di lavoro stimolante, prendersi cura della Brand Identity, investire di più nel reclutamento, trasmettere la missione e i valori dell’azienda sono i loro principali obiettivi quando si tratta di candidati esigenti, e in un momento storico ed economico particolare come quello che stiamo tutt’oggi vivendo, queste sfide di attrazione talenti devono essere supportate da offerte competitive che tengano conto non solo dell’aspetto monetario ma da benefit quali welfare, flessibilità, benessere del dipendente oltre che da un piano di sviluppo delle competenze rafforzato e personalizzato per ogni dipendente.
Concentrarsi sulle scelte individuali aumenta l’impegno e il tasso di successo degli sviluppi individuali, pur mantenendo la coerenza con le esigenze dell’organizzazione.
Per passare al digitale, le aziende sono circondate da giovani laureati le cui competenze 2.0 rimangono la loro risorsa principale e sviluppano nuove professioni: HR Data Analyst, Community Manager, Data and Talent Technology Integrator, HR Marketing Manager, Chief Digital Training Officer, ecc.
Allo stesso tempo, il reclutamento di manager rimane essenziale per sostenere questi cambiamenti. Consapevoli del nuovo ruolo che dovranno svolgere nei prossimi anni e sfidati dalle missioni ad alto valore aggiunto che saranno le loro, le risorse umane si stanno gradualmente trasformando, impegnandosi a sostenere la loro azienda nel fare lo stesso.
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