Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i professionisti italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Il programmatore PLC è una delle figure più ricercate in Italia e nel mondo in ambito ingegneristico. Ma di cosa si occupa un programmatore PLC?
Le sue attività riguardano la progettazione, lo sviluppo ed il collaudo di applicativi per impianti automatizzati o macchinari industriali, nei diversi settori.
Le aziende si affidano ad un profilo qualificato come quello del programmatore PLC principalmente per quattro motivi:
Per ricoprire il ruolo di programmatore PLC sono necessarie competenze tecniche (hard skills) e competenze trasversali (soft skills).
Per quanto riguarda la prima categoria, ossia le competenze tecniche, possiamo citare:
Tra le soft skills richieste al programmatore PLC troviamo invece:
Negli ultimi 5 anni abbiamo assistito ad una ricerca spasmodica di queste figure professionali, in quanto molte aziende hanno deciso di investire nella tecnologia e nell’innovazione, ed il programmatore PLC è in grado di fare la differenza su questi temi.
Ad oggi, un programmatore PLC con cinque anni di esperienza raggiunge retribuzioni di 40.000-45.000 € lordi annui, ai quali si aggiungono le indennità giornaliere per singola trasferta.
Questo porta il programmatore PLC ad essere un ruolo molto ben retribuito. Per quanto riguarda i benefit, in qualche caso il programmatore PLC ha anche in dotazione auto aziendali ad uso promiscuo, elemento utilizzato in molti casi come leva in fase di offerta.
Scarica gratuitamente la nostra Salary Survey per accedere all’analisi completa degli stipendi in Italia
Tra i vantaggi principali del ruolo di programmatore PLC ne abbiamo selezionati quattro:
I driver che spingono queste figure professionali a valutare nuove opportunità professionali riguardano prevalentemente work-life balance e retribuzione.
Da sempre, il programmatore PLC è una figura estremamente dinamica ed a volte la sua attività in trasferta è richiesta anche per il 90% del tempo. Ad oggi, il primo motivo di valutazione di nuove opportunità professionali è dato dalla richiesta dei candidati di ridurre il numero di trasferte, cercando di non superare il 40/50% di tempo in trasferta durante l’anno.
Le aziende hanno dovuto quindi affrontare queste richieste. In che modo? Assumendo più programmatori PLC, oppure formandone di nuovi, che si alternassero durante le trasferte.
Sei un professionista in cerca di una nuova opportunità come Programmatore PLC?
Sei un’azienda in cerca di Programmatori PLC o personale specializzato per aumentare le performance? Vai alla pagina dedicata e compila il form per richiedere un primo contatto: approfondiremo insieme le tue esigenze di selezione del personale.
In questo articolo approfondiamo il ruolo del programmatore PLC, con un focus su: responsabilità professionali, competenze richieste, stipendio medio dei professionisti, need e desiderata dei programmatori PLC.