Gli stipendi dei principali professionisti del mercato del lavoro italiano quest'anno, le figure professionali più ricercatedalle aziende e le tendenzeper industry di riferimento: focus sulla situazione salariale in Italia. 
In un ambiente in evoluzione e sempre più complesso, caratterizzato da cambiamenti economici e socio-demografici, le professioni si diversificano e caratterizzano attraverso maggiori competenze tecniche, una più alta specializzazione e l’internazionalizzazione dei profili.

Quanto guadagna un professionista?

L’obiettivo degli studi di retribuzione è quello di fornire una visione accurata ed aggiornata degli stipendi dei professionisti e dei salari dei profili più richiesti, ma anche di affiancare aziende e candidati nella delicata fase di negoziazione dello stipendio.
Per ogni ruolo abbiamo preso in considerazione le tendenze del mercato oltre alle possibili evoluzioni di carriera. Gli stipendi vengono presentati secondo un importo minimo e massimo comprendendo la parte variabile non considerando benefit quali alloggio, auto aziendale, etc.