Ricerca e selezione del personale segretarie, assistenti e receptionistI ruoli di segretarie, assistenti e receptionist richiedono competenze organizzative elevate e, soprattutto, doti trasversali: buona comunicazione, resistenza allo stress e affidabilità. Attualmente le aziende in cerca di personale richiedono delle figure professionali formate e preparate, preferibilmente anche in possesso di alcune nozioni base di marketing ed elevate capacità interpersonali. Gli head hunter svolgono un processo di recruitment di segretarie scrupoloso, in modo tale da individuare una figura competente che supporti il management dell’azienda e che abbia le giuste doti di pianificazione. Allo stesso modo, si dimostra delicata la ricerca del personale receptionist: il primo impatto non si scorda mai e l’accoglienza gioca un ruolo chiave nella percezione della realtà aziendale da parte del cliente. È cruciale che la selezione receptionist valuti figure professionali preparate, in grado di rappresentare al meglio l’azienda. Ricerca personale segretarie, assistenti e receptionist: profili più ricercatiDurante il processo di ricerca e selezione del personale per segretarie, assistenti e receptionist le società di recruitment valutano ed esaminano attentamente le competenze e le capacità di ogni singolo candidato. Le figure professionali più ricercate nel settore sono: Personal Assistant/Executive Assistant: un Personal Assistant/Executive Assistant è la figura di riferimento di un manager aziendale, ne gestisce gli impegni, intrattiene rapporti con i clienti e i fornitori in sua assenza, partecipa a determinati processi decisionaliAssistente affari societari: un assistente di direzione aziendale che si occupa di affari societari solitamente è di supporto alla stesura di documenti formali, redazione di contratti, organizza incontri e riunioni con i clientiFamily Manager: il Family Manager è una figura professionale che gestisce la vita privata dei clienti, organizza impegni ed appuntamenti e pianifica le scadenzeOffice Manager: tale risorsa, detta anche Segretaria di direzione o Segretaria amministrativa, organizza il lavoro di uno staff di segreteria di cui assume piena direzione, coordinando le attività, pianificando le scadenze e modellando il lavoro sulla base delle necessità della direzioneTeam Assistant: è una figura che si occupa della gestione del lavoro di un team. È chiamata anche Office Assistant e pianifica le scadenze, assegna i compiti alla squadra e coordina gli adempimenti burocraticiServizi generali: un Addetto ai Servizi generali prende in carico le attività di smistamento posta elettronica di un’impresa, emette gli ordini di acquisto, interagisce con i clientiSegretaria generica: una Segretaria generica può essere assegnata a un Manager e occuparsi dei suoi impegni o fare riferimento ad un intero ufficio. Solitamente risponde alle e-mail, gestisce le telefonate, organizza appuntamenti e riunioni, revisiona documentiReceptionist/Front-office assistant: un Receptionist è il primo contatto che il cliente ha con l’azienda, deve assisterlo nelle sue necessità, indirizzarlo alla camera - nel caso si tratti di un albergo - o l’ufficio giusto nello spazio aziendale. Una buona ricerca personale receptionist mira ad inserire nell’organico una risorsa in grado di gestire tali attivitàLavoro e carriera segretaria, assistente e receptionist: Inquadramento e retribuzioneLo stipendio di un’assistente dipende da differenti fattori, tra cui gli anni di esperienza nel ruolo, le competenze maturate e ai contesti aziendali in cui ha lavorato. L’assistente di direzione risponde, solitamente, all’Office Manager e alla direzione aziendale e può aspirare a ricoprire il ruolo di Segretario di direzione. Per approfondire tutti i dettagli riguardanti le retribuzioni è possibile consultare gli studi di retribuzione. Potrai conoscere i guadagni medi dei principali ruoli richiesti all’interno del mercato del lavoro per tutte le figure di segretario, assistenti e receptionist. Visita la pagina dedicata agli per avere accesso ai dettagli di stipendi del settore. Cosa cercano i talenti tech?Il punto di vista di migliaia di professionisti tech in Europa nel report Talent Trends Technology. Approfondisci Cerchi un lavoro in Assistant & Office Support sector?Se sei alla ricerca di un'opportunità di lavoro che possa portarti al prossimo livello della tua carriera, sei nel posto giusto! Ti offriamo una vasta scelta di opportunità di carriera in diversi settori e città, che potrebbero essere la tua prossima grande sfida professionale. Candidati ora nel settore Assistant & Office Support Entra in contatto con noiSei un’azienda e desideri approfondire le esigenze di selezione del personale? Compila il form per entrare in contatto con un head hunter di Michael Page. 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