Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i professionisti italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Le opportunità di lavoro in somministrazione sono in rapido e costante aumento: Il rapporto annuale fra lavoro in somministrazione ed occupazione totale rappresenta l’1,57% contro l’1,27%. La domanda e l’offerta è in linea con l’approccio flessibile che i millennials stanno dimostrando nel mercato del lavoro.
Ma nonostante questo, molti lavoratori hanno ancora alcuni dubbi sul lavoro temporaneo: quanto guadagna un lavoratore in somministrazione? Quali benefici ha la persona? Quante ferie sono previste?
Abbiamo raccolto tutte le risposte alle domande più frequenti:
Il lavoro temporaneo può avere molti vantaggi in funzione della fase di carriera e della situazione personale del professionista:
Vi sono molte ragioni che aumentano la costante richiesta di flessibilità professionale: viaggi di piacere, migliore equilibrio tra vita professionale e privata, etc. Un incarico temporaneo consente di lavorare di conciliare tutti le esigenze personali del lavoratore. I lavoratori temporanei hanno un periodo di preavviso calcolato sul periodo dall’ufficializzazione delle dimissioni al termine del contratto di 1 giorno ogni 15, con un massimale calcolato in funzione al gruppo di assunzione.
I risultati del Job Applicant Confidence Index (Indice di fiducia dei candidati nel mercato del lavoro) confermano come oltre il 58% degli intervistati di età inferiore a 30 anni prevede di sviluppare le proprie competenze professionali nei mesi successivi e circa il 45% si aspetta maggiori responsabilità nel ruolo.
Il temporaneo è considerato da coloro che entrano nel mercato del lavoro un ottimo strumento per acquisire un ampio bagaglio di esperienze e competenze in diversi settori.
Ti potrebbe anche interessare: Quali sono i vantaggi del lavoro temporaneo?
È calcolata in base a una tariffa oraria e viene corrisposta attraverso la busta paga di Page Personnel.
I lavoratori temporanei hanno diritto agli stessi benefici dei dipendenti con un contratto a tempo indeterminato/determinato. Il numero di giorni di ferie così come l’indennità di trasferta non cambia.
Oltre a conoscere se un professionista ha le competenze richieste nel ruolo ed allineato a cultura ed i valori aziendali, molte aziende utilizzano la somministrazione per coprire il congedo di maternità e matrimoniale, durante periodi dell’anno particolarmente carichi di lavoro e per fornire supporto a progetti speciali. Secondo un’analisi interna, oltre il 65% dei lavoratori temporanei di Page Personnel hanno ottenuto un contratto a tempo indeterminato al termine del contratto temporaneo all’interno della stessa azienda per cui hanno lavorato.
Sì! Il lavoro in somministrazione prevede lo stesso numero di giorni di ferie dei lavoratori con contratto a tempo indeterminato in funzione del CCNL applicato dall’azienda. Page Personnel paga le ferie oltre a corrispondere la retribuzione oraria standard dall’inizio di ogni incarico a tutti i lavoratori temporanei.
Professionalità ed ottime relazioni con il consulente sono fattori essenziali per garantire un flusso costante di incarichi interinali.
Aggiornare il consulente in merito a disponibilità e comunicare eventuali modifiche ai dati personali e di contatto come indirizzo, numeri di telefono, e-mail. Inoltre, aggiornare costantemente il CV inserendo nuove esperienze e competenze acquisite.
Scoprite come i lavori temporanei possono sviluppare la vostra carriera
Gli altri contenti simili:
4 agevolazione del lavoro in somministrazione
5 atteggiamenti per trasformare un contratto temporaneo in indeterminato
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Il nostro strumento di benchmark degli stipendi ti offre un'ampia fotografia degli stipendi per settore